La Schola Cantorum “Populus Dei” nasce grazie a Raffaele Sancesario nel 1995, nell’ambito della Parrocchia “San Nicola Vescovo” di Nociglia (LE), Arcidiocesi di Otranto.

È composta da persone che non sono professionisti nel campo della musica, e come dice il nome, vogliono rappresentare il “popolo di Dio” che si esprime attraverso il canto per lodare il suo creatore.

I componenti, pur non sapendo leggere la musica, sono comunque animati da una grande voglia di imparare e migliorare. Questo permette loro di apprendere mnemonicamente, anche se con notevoli sforzi, brani di una certa difficoltà.

I cantori sono divisi nei quattro gruppi vocali più comuni, ossia soprani, contralti, tenori e bassi, per un totale di circa 30 elementi; a questi si aggiungono la direttrice e l’organista.

Il compito principale del gruppo è quello di animare con il canto le celebrazioni liturgiche della Parrocchia, in particolare nelle varie festività dell’anno liturgico o in particolari occasioni. Inoltre ha organizzato diversi concerti, sia di musica sacra che di musica profana.

L’attenzione principale dei maestri, oltre che alla preparazione tecnica dei coristi, è rivolta ad una corretta scelta dei brani (con la collaborazione del parroco) in relazione alla celebrazione da animare, cercando di favorire l’intervento dell’assemblea sia nel canto che nell’ascolto.

Il repertorio, che inizialmente era costituito da brani piuttosto semplici ad un’unica voce, col

passare degli anni si è notevolmente ampliato, affrontando sia brani liturgici più complessi che brani polifonici di musica sacra e profana.